Josephine Weddings

Viale Dante, 138
03043 Cassino
FR – Italia

+39 338 7708129

Prima prova dell’abito da sposa: 5 consigli per non arrivare impreparata

La prima prova dell’abito da sposa: un momento emozionante

Sono passati un po’ di mesi dal giorno della proposta, tra liste di invitati e scelta della location, pian piano il vostro matrimonio sta prendendo forma. Ma manca un elemento fondamentale del matrimonio, soprattutto per lei: la prova dell’abito da sposa.
Uno tra i momenti più emozionanti ed indimenticabili, ecco alcuni consigli su come arrivare preparata.

1.    Sii chiara e coincisa durante il colloquio

Il primo step per la prima prova dell’abito da sposa sarà un breve colloquio in atelier. Si tratterà probabilmente del momento più carico di ansie tra tutti, perché sarai sicuramente sopraffatta da dubbi ed incertezze. Nonostante ciò, ti consigliamo di avere anche solo un’idea generale, descrivendo modelli di abiti che amaretesti indossare e soprattutto il budget a disposizione. È importante tenere a mente anche dello stile della location e dell’acconciatura che si avrà quel giorno, se già decisa.

Si sa che l’abito del matrimonio è quello che ricorderai per sempre, ma la regola principale sarà sentirsi bene con sé stesse!

2.     La prima prova dell’abito da sposa in camerino

Arriva il momento di provare in camerino qualche abito da sposa già esposto in atelier, giusto per confermare le idee condivise con la vostra consulente. Molto probabilmente però non proverai abiti della tua taglia e nonostante gli spilli, mollette e pinze varie che le commesse utilizzeranno per sistemare il vestito, ci potrebbe essere qualche piega o grinza di troppo.

Tranquilla, l’abito giusto lo riconoscerai nonostante questi piccoli difetti iniziali che verranno sicuramente sistemati prima del grande giorno.

Concentrati principalmente sul taglio dell’abito e sul modo in cui scende sul tuo fisico! Per questo vi consigliamo anche di indossare un intimo semplice, senza troppe cuciture o ricami.

3.     Durata della prima prova dell’abito

La durata della prima prova dell’abito da sposa non è fissa, ma la maggior parte degli appuntamenti ha una durata compresa tra le 2 e le 3 ore. Tuttavia ti consigliamo di scegliere una giornata in cui sai di essere completamente libera o comunque di non avere grossi impegni, né prima né dopo.

Sarà un momento tanto speciale quanto delicato: cerca di godertelo il più possibile, senza stress e ansie dal mondo esterno. E poi chissà, se sarà la giornata giusta sarà il caso anche di festeggiare con un aperitivo o cena post acquisto!

4.     Gli accompagnatori per la prima prova dell’abito

Un piccolo consiglio in base alla mia esperienza: per la prima prova dell’abito da sposa, fatti accompagnare da poche persone, possibilmente in numero dispari così che sia più semplice contare i voti a favore di un abito rispetto a un altro.

È importante però che queste persone ti conoscano davvero ma soprattutto siano capaci di darti un parere sincero e onesto. Se siete troppo influenzabili, potete anche scegliere di non avere degli accompagnatori. Sicuramente la scelta sarà al 100% della sposa e quel giorno l’abito sarà una sorpresa per tutti!

5.     La prima prova dell’abito da sposa non sarà l’ultima!

La maggior parte delle volte, la prima prova dell’abito da sposa può portare ulteriori dubbi e soprattutto sconforto.

Non fermatevi ad un solo ed unico atelier, l’abito perfetto può trovarsi anche dove meno te lo aspetti!
Il pensiero di non trovare il proprio abito da sposa ideale passa spesso nella mente delle future spose, ma si tratta di una paura infondata. Come in ogni favola che si rispetti, alla fine tutte riescono a trovare quello che ci fa battere il cuore.

Basta avere pazienza e seguire il tuo istinto.

Sei anche tu una futura sposa? Hai già scelto l’abito che indosserai nel tuo grande giorno o stai ancora fantasticando ammirando le più belle collezioni per il 2022-2023? Continua a seguirci per scoprire le nuove proposte e le principali tendenze per il bridal look.

Josephine weddings

Post a Comment