Josephine Weddings

Viale Dante, 138
03043 Cassino
FR – Italia

+39 338 7708129

destination wedding italia

Che cos’è un destination wedding in Italia?

Sognate di pronunciare il vostro “Sì, lo voglio” lontani da casa? Organizzate un destination wedding in Italia

Quella del Destination Wedding è una tendenza sempre più in voga nel nostro Paese ma che giunge da oltreoceano. Con l’espressione destination wedding si fa riferimento ad un matrimonio organizzato e celebrato lontano dalla propria città di residenza, preferibilmente in una location da sogno.

Destination Wedding? Sì, in Italia

L’Italia è sempre stata una meta molto ambita dalle coppie straniere di futuri sposi, che trovano romantiche e affascinanti le campagne, le coste e i paesaggi tipici del nostro territorio. Ma non solo… Sono sempre più anche le coppie italiane che scelgono di pronunciare il loro Sì in una romantica location da favola, sempre in Italia ma lontana dalla loro città d’origine.

Il destionation wedding è un matrimonio molto romantico, celebrato in un luogo da sogno che diventa la cornice perfetta per celebrare la nascita di una sacra unione.

Questo sarà il primo di una serie di articoli dedicati ai destination wedding in Italia, sarà un viaggio su e giù per la penisola per scoprire le mete più ambite per i destination wedding del 2023. Pronti a partire?

Un’organizzazione precisa

Il destination wedding spesso si trasforma in un intero weekend dedicato alla celebrazione delle nozze, ecco perché, anche se spesso coinvolge meno persone rispetto ad un matrimonio più tradizionale, richiede un’organizzazione precisa e puntuale.

Se gli sposi sono stranieri, spesso la maggior parte della pianificazione dell’evento viene svolta a distanza e con largo anticipo, per consentire agli sposi e a tutti gli ospiti di raggiungere per tempo e senza intoppi il luogo in cui verrà celebrato il matrimonio.

Oltre alla logistica, in un destination wedding un altro dettaglio fondamentale da non sottovalutare riguarda gli aspetti burocratici da considerare per celebrare le nozze. Se si tratta di una vera cerimonia religiosa o civile, bisogna accertarsi che il matrimonio sia considerato valido anche nel paese di residenza dei due sposi. Problema che non sussiste se la coppia sceglie di celebrare un rito simbolico.

Perchè scegliere di celebrare un destination wedding?

Sono tanti i motivi che spingono le coppie di futuri sposi a scegliere il destionation wedding per il loro matrimonio, però credo che sia la suggestiva ed emozionante atmosfera che si crea attorno alla coppia a rendere unica questa tipologia di matrimonio. L’affetto sincero dei parenti più prossimi e degli amici più intimi circonda la coppia di innamorati e i momenti più belli della cerimonia e della festa, diventano ancora più emozionanti quando si svolgono in una location raccolta, dove ad essere protagonisti sono i sentimenti puri e sinceri di due amanti che pronunciano le loro promesse d’amore.

Le location più suggestive per un destination wedding in Italia

Il nostro Bel Paese ci offre numerosi scorci che si prestano bene per diventare delle splendide wedding venue. Tra le location più gettonate per destination wedding in Italia ci sono senza dubbio:

Costiera Amalfitana

Chi non ha mai sognato di pronunciare il fatidico Sì su una romantica terrazza affacciata sulla Costiera Amalfitana? In una suggestiva location di Amalfi, Positiano o Ravello, è possibile ospitare delle nozze da sogno dove vivere una vera favola d’amore.

matrimonio in costiera

Toscana

Le coppie che scelgono la Toscana come meta del loro destination wedding spesso prediligono un matrimonio al sapore country chic, una festa a contatto diretto con la natura, immersi tra vigneti e campagne che hanno reso questa regione celebre in tutto il mondo.

destination wedding toscana

Lago di Como

Il celebre lago citato dal Manzoni è la location preferita da chi sogna un matrimonio elegante e raffinato, magari ambientano nei giardini di un romantico castello o in un’antica residenza nobiliare. Non sogno ad occhi aperti, non credete?

destination wedding lago di como

Puglia

La Puglia con le sue tipiche masserie tradizionali è la meta più ambita per chi sogna un matrimonio all’insegna dei paesaggi naturali e alla scoperta dei sapori più autentici. Con una ricca cucina tipica, la rigogliosa macchia mediterranea e le sconfinate spiagge bianche, è la scelta ideale per le coppie che vogliono celebrare un matrimonio all’insegna del divertimento e del buon cibo.

destination wedding puglia

Sicilia

Anche nel cuore della Sicilia il richiamo per la tradizione popolare e la cucina tipica non può mancare. Tra panorami mozzafiato, chiese e cattedrali dalla bellezza indiscutibile e piatti tipici da far invidia, la Sicilia è la scelta ideale per chi sogna un matrimonio tradizionale.

destination wedding sicilia

Roma

Ed infine non potevano non citare la Città Eterna tra le romantiche destinazioni di un matrimonio in Italia. Il fascino della città, gli scorci più belli sulla capitale, le numerose chiese che popolano la città offrono solo l’imbarazzo della scelta per chi decide di sancire a Roma la propria unione.

matrimonio roma

Insomma, organizzazione un destination wedding in Italia permette agli sposi di pianificare un vero sogno ad occhi aperti, una festa dedicata all’Amore come solo noi italiani sappiamo fare.

Josephine weddings

Post a Comment