Josephine Weddings

Viale Dante, 138
03043 Cassino
FR – Italia

+39 338 7708129

matrimonio vintage

Matrimonio vintage: uno stile d’altri tempi

Come organizzare un perfetto matrimonio vintage

Il matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una coppia, un momento in cui l’amore e la promessa di un futuro insieme vengono celebrati in grande stile. Mentre alcune coppie preferiscono matrimoni moderni e minimalisti, altre cercano di tornare indietro nel tempo, abbracciando uno stile vintage che catturi l’atmosfera e il fascino di un’epoca passata. In questo articolo, esploreremo l’incantevole mondo dei matrimoni in stile vintage, con suggerimenti su come pianificarli per creare un evento unico e indimenticabile.

Il matrimonio vintage: una scelta audace e originale

Il termine vintage si riferisce solitamente a oggetti, abiti e stili che hanno origine in epoche passate, spesso tra gli anni ’20 e gli anni ’60 e che hanno acquisito valore nel tempo poiché caratterizzati elementi di unicità e irripetibilità. I matrimoni in stile vintage si basano su un’estetica che evoca un senso di nostalgia per un’epoca che molti ritengono romantica e affascinante.

matrimonio vintage

Scegliere la location perfetta per un matrimonio vintage

L’organizzazione di un matrimonio vintage passa dalla scelta di una location che abbia un vissuto da raccontare e che ci faccia respirare un’aria retrò. L’ideale sarebbe celebrare la vostra favola d’amore in una tenuta storica, un antico casolare, una dimora immersa nel verde o un borgo antico. A seconda dell’epoca che avrete scelto per il vostro matrimonio, potrete optare per un arrivo in grande stile utilizzando mezzi di trasporto d’epoca.

Quali colori scegliere per un matrimonio vintage?

I colori adatti ad un matrimonio vintage sono tutte quelle nuances “sporche” che ci restituiscono un’allure retrò. Vi consigliamo di evitare il bianco ottico e di prediligere colori come rosa cipria, bianco avorio, crema, blu polvere, verde oliva e tortora. Per un risultato d’impatto in vero stile vintage, la scelta di questi colori dovrà coinvolgere ogni elemento del vostro matrimonio: dalle partecipazioni alle decorazioni del banchetto nuziale.

matrimonio vintage

Ricreare un’atmosfera d’altri tempi iniziando dagli inviti

Gli inviti daranno ai vostri ospiti una chiave di lettura dell’atmosfera che respireranno il giorno delle nozze. Il mio primissimo consiglio è quello di scegliere dalle carte dalle sfumature calde come quelle dell’avorio e del bianco latte. Quanto alla texture, prediligete carte ruvide al tatto come le carte pergamena. Usate una scrittura calligrafica a mano e aggiungete dettagli per personalizzarli come decorazioni in cera lacca, nastro seta e caratteri in rilievo.

Matrimonio vintage: raccontare un’epoca passata attraverso le decorazioni

Le decorazioni sono elementi imprescindibili nella creazione di uno scenario “d’altri tempi”, ricco di classe ed eleganza. Per un effetto suggestivo, il mio consiglio è quello di scegliere oggetti come lampade démodé, credenze, mobili da toilette con specchiere, grammofoni, cornici vecchie. 

Le decorazioni floreali e il bouquet della sposa per un perfetto matrimonio vintage

Gli allestimenti floreali e il bouquet hanno una grandissima importanza nell’ esaltare l’eleganza e l’aspetto romantico di un matrimonio vintage. Ricordate di prediligere tinte tenui e colori pastello come il color lavanda, il rosa cipria e l’albicocca.

matrimonio vintage

Come scegliere l’abito da sposa perfetto per il tuo matrimonio vintage?

L’abito da sposa dovrà essere perfettamente in linea con lo stile scelto per il vostro matrimonio. Che voi vogliate riportare alla luce l’abito da sposa di famiglia o ne desideriate uno tutto nuovo, non dimenticate di puntare su leggerezza e morbidezza dei tessuti e abbiate cura di scegliere un abito dalle nuances delicate come il panna, l’avorio e il bianco seta. Vi piace lo stile a sirena? Optate allora per abiti con maniche lunghe, con scollature a “V” o con una delicata apertura a goccia sul retro, ispirato al glamour degli anni ’30.

Realizziamo insieme il vostro giorno speciale

Siete una coppia di futuri sposi e state cercando la persona giusta a cui affidare la realizzazione del vostro giorno speciale in perfetto stile vintage? Contattatemi per fissare un appuntamento a rendere il vostro matrimonio indimenticabile.

Post a Comment